SMO Social Media Optimization

ottimizzazione per i social

ottimizzare il proprio sito per essere social

con l'acronimo SMO si intende quell'insieme di attività che consentono di ottimizzare le nostre pagine web per ospitare contenuti social. Per cui avere un buon sito è sicuramente importante, ma lo è ancor di più disporre di una pagina aziendale sui social media o siti di networking e consentire agli utenti di interagire.

la continua ed esponenziale espansione del fenomeno social, nonchè delle piattaforme di file foto e video sharing, impone ad un'azienda moderna di stare al passo con i tempi perchè il giudizio degli utenti e le recensioni spesso e volentieri diventano il vero volano di sviluppo economico, molto più che della pubblicità tradizionale.

l'ottimizzazione per i social (SMO) va di pari passo con il social media marketing (SMM) proprio perchè la finalità commerciale è quella di generare un feedback sempre crescente che invoglia nuovi utenti a diventare nuovi consumatori.

nextdata social media optimization
nextdata smo

l'interazione social

la possibilità di aggiungere un "mi piace" o un commento danno la possibilità di interagire in prima persona restituendo all'azienda un feedback importante circa la bontà dei prodotti/servizi offerti. Condividere spesso e volentieri si traduce in un fenomeno virale, che può fare le fortune di un'azienda perchè la diffusione e condivisione generano un messaggio positivo che va ben oltre qualsiasi forma di pubblicità.

gli strumenti per interagire

sia esso un blog o la pagina diario di un social network, oggi è possibile consentire agli utenti di esprimere il proprio insindacabile giudizio consegnando alla comunità un insieme di informazioni che alzano o abbassano l'asticella di gradimento per i contenuti, prodotti e servizi presentati. L'interazione a sua volta non può essere unilaterale, l'azienda infatti è chiamata a dare risposte tempestive ed esaustive che trasformano i commenti in una classica discussione e questo lo si fa al fine di non dare l'idea che i commenti degli utenti siano lettera morta.

social media marketing

una volta terminata la fase di ottimizzazione, quasi sempre parte la fase di marketing vero e proprio, cioè quell'insieme di attività volte a promuovere i nostri beni/servizi al fine di fare business. L'interazione con i social network è molto innovativa rispetto ai tradizionali metodi pubblicitari perchè l'utente non è più un soggetto passivo, ma al contrario attivo e partecipe. L'utente classico diventa il consumatore, i suoi feedback diventano l'unità di misura che sancisce o meno la bontà dell'oggetto del nostro business. Come si fa marketing con i social? con strumenti del tutto simili a quelli per i motori di ricerca. Anche in questo caso il consiglio è quello di affidarsi a un professionista.