web applications applicazioni client/server fruibili con un semplice browser

lo sviluppo di applicazioni web-based

il vantaggio dei sistemi client/server

la NEXTDATA sviluppa software fruibile con un normale browser e da qualsiasi dispositivo connesso a una lan aziendale oppure a internet.

si tratta della classica architettura client-server che consente a un utente client di collegarsi all'application server al fine di utilizzarne i servizi offerti. Le applicazioni web-based si sviluppano in una struttura multi-tier, cioè su più livelli, identificabile con la parte di presentation, quella di business e infine di archiviazione dei dati.

nextdata networking
nextdata applicazioni multi tier

presentation layer

è il primo livello di un'applicazione web-based. Si identifica con il front-end, cioè l'interfaccia utente che espone i contenuti elaborati o semplicemente richiesti dal client e che si modula dinamicamente sulla base dei privilegi assegnati all'account in uso.

business layer

è il livello centrale di un'applicazione multi-tier. Consiste nel motore applicativo, cioè il back-end, quel complesso insieme di procedure e algoritmi (business logic) che elabora i dati in base agli input forniti e alle operatività previste dall'applicazione.

data layer

si identifica con il motore database, cioè la piattaforma dove i dati applicativi vengono salvati e consultati, ma anche dove risiede (di solito per esigenze di pulizia e/o aggiornamento del coding) una buona parte della business logic.

ASP.NET

Transact SQL

HTML & CSS

Javascript & JQuery